Il famoso e tanto discusso MES (Meccanismo Europeo di Stabilità ), viene chiamato anche Fondo Salva Stati. Ma gli Stati li salva davvero? In questa lezione, Mauro Scardovelli chiarisce in pochi …
Da un’idea di Mauro Scardovelli sta prendendo forma in Italia un vero e proprio Think tank, un serbatoio di pensiero innovativo, che sceglie di proporre una via diversa da quella …
Gesù è venuto insegnarci la via della felicità.La via della felicità è l’amore: totale, assoluto, incondizionato.Verso se stessi e verso gli altri: – amate il vostro prossimo come voi stessi …
In funzione delle normative vigenti emanate dall’Ente di controllo sul Terzo Settore (RUNTS), Aleph Umanistica APS dovrà perentoriamente intraprendere una azione di revisione del Libro Soci a far data dal …
Ho appena avuto un’esperienza mistica come quella che F. Capra descrive all’inizio del suo libro Il tao della fisica.
Ciò che guida la nostra vitaè la RELAZIONE ATTUALE tra genitori e bambini.
Percorso di Counseling in tre anni. UniAleph propone una formazione per il pieno sviluppo della persona umana come previsto in Costituzione (art.3 comma 2) orientata a riscoprire che il singolo …
Economia monetaria ed economia dell’amorefunzionano in modo opposto.
Personalità significa pluralità degli Io. Siamo fatti di tante parti. Siamo abitati da molte sub-personalità diverse. L’Ego a seconda delle circostanze e dei contesti, s’identifica con l’una o con l’altra.
Poiché donare se stessi è la pratica che genera più gioia nella maggioranza degli esseri umani, credo fermamente che la cooperazione sinergica tra persone libere e consapevoli sia generatrice di …
I sentimenti sono le emozioni di cui diventiamo coscienti. I sentimenti, come voce dell’Anima, per essere percepiti, hanno bisogno di spazio a tempo, quiete e silenzio.
Partendo da bisogno di riconoscimento, come da qualunque altro bisogno insoddisfatto, scopriamo la logica che sta dietro al rapporto tra inquinanti e qualità dell’essere, cioè tra Ego e Anima.
Le convinzioni irrazionali subconsce (comprese quelle culturalmente condivise e apparentemente adulte, o addirittura scientifiche) se molto radicate, funzionano come istinti: condizionano e sovradeterminano la percezione e il comportamento in modo …
Premessa La Costituzione, oltre a sancire diritti, pone obblighi a tutti i cittadini italiani.
Il nostro io non è un centro a sé stante, ma è un centro di relazioni. Noi siamo fatti di tutte le relazioni che abbiamo, e il nostro livello di …
Amare e giudicare sono due attività incompatibili. Finché giudichiamo, non conosciamo dall’Anima. Se non conosciamo dall’Anima, non possiamo amare.
Ci sono tre tipi di conoscenza: quella che confonde le cose, quella che le separa, le contrappone e le giudica, quella che si limita a distinguerle. Solo quest’ultima è conoscenza …
Scrive un maestro taoista: gli antichi non conoscevano le cose; poi impararono a distinguerle e a nominarle; infine iniziarono a confrontarle e a emettere giudizi. Fu allora che il Tao, …
Da soli non riusciamo a vedere i nostri miti, mentre vediamo benissimo quelli degli altri. Unendoci nel dialogo, possiamo scambiare tra noi questa conoscenza e liberarci dall’inconsapevolezza. Ammettendo i nostri …
Vi presento adesso un nuovo strumento per imparare a valutare con più precisione quando stiamo facendo la volontà di Dio, e quando stiamo facendo la volontà del diavolo. Lo strumento …
Approfondiamo il tema della volontà di Dio. Più sopra ho scritto (nel caso specifico, nel precedente articolo) ho scritto che oggi mi sento libero perché ho deciso, in modo irrevocabile, …
Vorrei ritornare ancora una volta sul tema angeli, buoni i consiglieri, buoni decisori, da una parte; e demoni, cattivi consiglieri, cattivi decisori, dall’altra. Lo farò introducendo una nuova figura: quella …
Per parlare di stati di coscienza, prendiamo le mosse da un ‘immagine che ci è ormai famigliare: l’ovoide di Assagioli, con i suoi tre livelli dell’ inconscio: inferiore, medio e …
Finché si è bambini abbastanza piccoli, certe cose si percepiscono con molta chiarezza. Poi, crescendo, si raggiunge il livello della comune ottusità.
Secondo il cardinale Martini, c’è un unico peccato: l’oppressione dell’uomo sull’uomo.
Soluzioni alla crisi attuale e alle sfide a livello globale. Seminario di Marco Ferrini e Mauro Scardovelli 12, 13 e 14 luglio 2024 in presenza oppure online. Seminario valido ai …
Ho sempre amato le grandi montagne e la grande musica. Per la psicologia non ho mai nutrito particolare interesse. Ai sogni e agli incubi dell’inconscio ho sempre preferito il granito …
L’incontro con Boris Porena: Pratica musicale di base e processi di comunicazione.
Come presidente dell’associazione Aleph Umanistica, io stesso ho attraversato momenti di sofferenza indicibile, a contatto con un mondo al quale non volevo più appartenere: il mondo neoliberista.
Il pieno sviluppo della persona umana, così come è formulato nella Costituzione italiana e nella Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, presuppone il superamento del pensiero dicotomico, separativo, disgiuntivo, generatore di …
L’uomo è l’animale più curioso che esista, più dei gatti e delle scimmie.
L’io, come governo della persona, ha il compito di ascoltare e rispettare le parti interne, comprese quelle più infantili, immature e facilmente spaventate, ma non di assecondarle, obbedire ad esse …
L’Io di oggi, in assoluta prevalenza, è patologico, chiuso in se stesso, egocentrato, narcisista. Un Io mincapace di cooperazione e solidarietà. Un Io insocievole e anticomunitario, reso conflittuale rispetto agli …
Di fronte alla domanda trabocchetto rivolta a Gesù da uno scriba: “Quale è il comandamento più importante?”, egli rispose: “Ama il prossimo tuo come te stesso”[1].
Rivoluzione Cristica significa instaurare il regno di Dio sulla terra: il regno del bene, della giustizia e della pace, fondato sull’amore e sulla verità. “Io sono la Verità,la via,la vita”. …
Inspirazione ed espirazione: sono questi due movimenti di flusso e riflusso, che riempiono e vuotano alternativamente i nostri polmoni, a farci vivere. Ma la respirazione è un fenomeno universale: nella …
L’essere umano è un’immensità, ma non si conosce. Egli si conosce nel mondo divino, in alto, ma deve conoscersi anche qui, attraverso la materia, ed è questa la cosa difficile. …
Le ragioni della crisi della leadership sono certamente complesse. La principale, a nostro avviso, è la diffusa pratica del potere dominio (manipolazione, sfruttamento) al posto del potere capacità (funzione, servizio).
Conversazione introduttiva Qualità e inquinanti saranno l’argomento della nostra conversazione, uno dei temi filosofici più importanti. Tema etico che, se avessimo a cuore l’integrità e la salute dell’essere umano, sarebbe …
Uno stato di coscienza consente di vedere certe cose, e non altre. È un modo di guardare il mondo: è caratterizzato da determinati filtri, presupposti, premesse epistemologiche.
Nella sua versione estrema e radicale, l’ego-leader, o leader egoico, si presenta con queste frasi e comportamenti:
Ho appena finito di ascoltare il primo tempo della sinfonia italiana di Mendelssohn Bartholdy. Nella mia fisiologia, nei miei organi interni, nelle mie cellule è ancora presente la particolare pulsazione …
In questo terzo numero del Giornale UniAleph lasciamo alla vostra attenzione una sintesi degli appuntamenti passati e futuri e una raccolta di contributi di Mauro.
Società Costituzionale: madre e padre sono sereni, non hanno davanti un futuro minaccioso, non sono continuamente preoccupati e indaffarati. Hanno un lavoro gratificante che consente loro una vita sufficientemente agiata.
Mente individuale e mente collettiva si corrispondono. La psiche umana non ha confini, siamo tutti collegati. La mente individuale è continuamente forgiata dalla società esterna, e a sua volta contribuisce …
Noi siamo la nostra Anima,ovvero siamo no stessi quando il nostro io-governosi è messo totalmente al servizio dell’Anima.
GIORNALE UNIALEPH n° 2 – settembre 2023 Un estratto dal Convegno Aggregazione e accordo (14 – 16 luglio 2023 – Roma). Al suo interno sono disponibili alcune testimonianze di chi …
Dipendenza vuol dire che io non governo me stesso e che qualcun altro mi governa: una donna, un lavoro, un amico… Sono quindi sottomesso, prigioniero. L’unica speranza che ho è che …
A causa delle distorsioni dell’insegnamenti di Gesù, abbiamo vissuto per altri due millenni preda del Pensiero Problema. Siamo diventati veramente esperti in questo tipo di pensiero, che è per sua …
Il compito dell’uomo, secondo Gesù, è quello di superare progressivamente l’Io egoico bellico, nel quale ristagnamo. E di evolvere nel livello di coscienza per arrivare al punto più alto: l’Io …
C’è una frase di Gandhi, non tra le più conosciute, che dice…
L’articolo 3, comma2, della Costituzione, introduce, per la prima volta nella storia del diritto, il “pieno sviluppo della persona umana” come prerequisito della democrazia Costituzionale, la più avanzata al mondo.
Il pieno sviluppo della persona umana , previsto dall’art.3 comma 2 della Costituzione, comprende necessariamente le due sfere, affettiva e cognitiva.
GIORNALE UNIALEPH n° 1 – giugno 2023 Un breve estratto dal Seminario Costellazioni e Rivoluzioni della Coscienza (24-26 marzo 2023 – Armeno, NO), parole tanto semplici e chiare, quanto illuminanti.
Mauro Scardovelli byoblu 2023 € 18,00 “Il popolo Italiano vive nella paura, i Popoli del mondo vivono nella paura” “I neoliberisti sono maestri nel generare la paura e la soggezione …
Mauro Scardovelli byoblu 2022 € 18,00 “Tutti, nessuno escluso, vogliono l’amore, vogliono amare ed essere amati. Tutti vogliono la felicità”. “Il problema è che nessuno sa come fare per ottenerla. …
Fonte inesauribile di ispirazione e guida spirituale, Mauro Scardovelli nel suo libro Verso un nuovo rinascimento, traccia un’idea di gioia che concatena un’armonica amalgama di stati d’animo che sconfina nell’amore …
“I bambini nascono propensi all’amore. Ma la loro è una piccola Anima, che ha bisogno di essere caricata d’amore da un’energia più grande, quella dei genitori.
Buongiorno a tutti, sono felice di comunicarvi che, insieme a tante altre personalità di grande spessore culturale e professionale, ho sottoscritto due progetti di fondamentale importanza per il nostro cammino …
Vero è ciò che ci rende più Felici. In altri termini: la Felicità va cercata nella Verità. O, trasformando l’ordine delle parole: ciò che ci rende Infelici, non è Vero.
La morte dell’Anima è il progetto più negativo, quello demoniaco per eccellenza.
Nel dialogo sonoro due o più persone comunicano tra loro attraverso i suoni prodotti con il proprio corpo, con la voce, con oggetti qualsiasi o con strumenti musicali.
Il modo di discorrere e di comunicare tra gli uomini cambierà. Prima di proferire una parola, ci chiederemo sempre qual è quella che ha il potere di accrescere la felicità …
Se un uomo, di notte, sogna di essere innamorato di una splendida ragazza che lo ricambia affettuosamente, quando si risveglia è di buon umore o di cattivo umore? Certamente di …
UniAleph propone una formazione per il pieno sviluppo della personalità umana come previsto in Costituzione (art. 3 ) orientata a riscoprire che il singolo è sempre parte di una comunità. …
Dare un nuovo senso alle esperienze del passato La terapia dell’Anima non consiste solo nel vivere le relazioni presenti nello stato di apertura del cuore, passaggio fondamentale, ma non sufficiente.
La terapia dell’Anima non consiste solo nel vivere le relazioni presenti nello stato di apertura del cuore, passaggio fondamentale, ma non sufficiente. Essa comprende anche il lavoro sul passato. Si …
L’uomo è dotato di una naturale capacità di amare: in primo luogo se stesso, il proprio corpo, le persone vicine, le attività che svolge, l’ambiente che lo circonda. Ma questa …
Oramai è una consuetudine: all’approssimarsi del seminario successivo, Mauro ci lascia un piccolo pensiero, una traccia di riflessione. Secondo Wilhelm Reich, la scissione tra sesso e amore, così diffusa nella …
Fare pulizia interiore da ogni forma di inquinante è fare la volontà di Dio.
Rimuovere gli ostacoli che ci impediscono di amarci gli uni gli altri, quali pratiche sono necessarie per sviluppare pienamente la capacità di amare? Sono solo alcune delle grandi domande delle …
Come porre fine allâoppressione neoliberista e dare vita a una nuova società , radicata nella pace, nella giustizia e nel bene comune.
Cari amici, come tutti voi sapete, le nuove misure adottate dal Governo in merito alla gestione della cosiddetta pandemia stanno per compiere un ulteriore salto verso una deriva che, a …
Sbobinatura – Intervista Toscano__Mauro(clicca per vedere l’anteprima)(oppure scaricala) download Intervista byoblu – MAURO SCARDOVELLI PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA! PER UNA RIVOLUZIONE COSTITUZIONALE, SPIRITUALE E CRISTICA (clicca per vedere l’anteprima)
Il nuovo libro di Mauro Scardovelli: il programma del Presidente
Convegno di Sacrofano Puntata n° 1 – Il fronte della Nuova Umanità Per non farsi distruggere da un sistema mondo che è evidentemente impazzito, ci vuole coraggio. Ma dove lo …
Cari amici, qualche tempo fa siamo stati contattati dall’Associazione OSA (Operatori Sicurezza Associati), alla quale aderiscono gli appartenenti alle Forze dell’Ordine, Forze Armate, e tutte le categorie che concorrono alla …
Quali segnali possiamo cogliere per orientarci nella nostra mente?
Siamo in grado di spegnere la mente e mantenere l’attenzione focalizzata come un laser?
Tu sei parte di me, Io sono parte di te. Io sono parte del nostro gruppo, il nostro gruppo è parte di me. Io sono parte del Popolo italiano, il …
Da dove vengono le nostre critiche, le abitudini di pensiero che generano la nostra infelicità?
Quando il pieno sviluppo della persona umana, sarà priorità in tutti gli ambiti umani, solo allora avremo una politica giusta.
Come passare dallo stato di coscienza in cui dominano i problemi e le difficoltà, allo stato di coscienza in cui tutti i conflitti sono risolti?
Vi è mai capitato di incontrare una persona noiosa? Qual’è la cosa migliore da fare? Ci sono delle strategie? Mauro in questo divertente video ci aiuta a capire come rendere …
Cari amici,sosteniamo insieme l’amico Marco Mori, che da anni sta lottando affinché venga attuata la nostra Costituzione.Per contribuire alla causa con una donazione scrivete all’indirizzo: mrc.mori@libero.it
No paura day Livorno: terapie domiciliari, diritti costituzionali, scuola, giovani
Durante queste giornate in cui restiamo a casa, possiamo imparare delle pratiche per attivare il processo di Autoguarigione Video estratto dai seminari Live di Mauro Scardovelli. Il corso completo è …
In questo video Mauro ci spiega passo a passo la struttura dei conflitti e una tecnica per uscirne. Prendendo d’esempio il rapporto di coppia, ma parlando per tutti i tipi …