DOMANDE FREQUENTI (Frequently Asked Questions)

La domanda più richiesta

Mauro Scardovelli, psicologo e psicoterapeuta, non svolge più attività terapeutica individuale.

È possibile fare dei lavori di trasformazione e crescita personale all’interno dei seminari Unialeph, ossia di corsi esperienziali ed intensivi di tre giornate che si tengono con cadenza regolare lungo l’anno.

Trovi le date dei seminari Unialeph qui

Per le Associazioni

Se sei il legale rappresentante di una Associazione che desidera associarsi a Unialeph, clicca qui e procedi alla compilazione della domanda.

Come registrarsi al sito Unialeph.it e all'Associazione Aleph Umanistica

Il Tutorial si rivolge a chi, già in possesso di credenziali di accesso all’area riservata, si accinge a modificare il proprio livello di Iscrizione per poter accedere ai contenuti riservati, ma anche a chi deve rinnovare la quota associativa durante il corso dell’anno o al termine del periodo di validità

 

Dunque, per il rinnovo della quota associativa o per l’adeguamento del proprio profilo al livello Associativo osservare le seguenti indicazioni:

  1. cliccare in alto a destra su login e accedere con le proprie credenziali;
  2. di seguito, recarsi nella pagina dedicata al pagamento/rinnovo della quota associativa annuale seguendo le indicazioni del menù UNIALEPH o cliccando qui;
  3. cliccare sul bottone in basso a destra CLICCA E DIVENTA SOCIO;
  4. scegliere la modalità di pagamento ritenuta opportuna (Carta di Credito o Bonifico);
  5. ATTENZIONE: FIN DA SUBITO, procedere al completamento dei campi richiesti dall’anagrafica di registrazione (tutti obbligatori).
  6. Di seguito procedere:
    1. Con Carta di Credito a una transazione semplice e immediata;
    2. In caso di Bonifico, recuperando le coordinate evidenziate nel form (verranno comunque inviate anche nella mail di conferma al termine della procedura), sarà necessario provvedere tramite Home Banking o a uno sportello bancario per poi fornire gli estremi del pagamento effettuato allo Staff di Segreteria.
  7. IN TUTTI I CASI sarà necessario cliccare sul bottone CONFERMA E PROCEDI AL CHECK OUT.

Al termine del processo di iscrizione, ** SOLO DOPO avere cliccato sul bottone CONFERMA E PROCEDI AL CHECK OUT **, la domanda di iscrizione associativa verrà presa in carico dal Direttivo e, dopo alcuni giorni, ti verrà recapitata una mail di conferma.

Registrarsi è semplice: basta cliccare in alto destra in qualunque pagina dove compare la scritta “Registrati | Login”. Una volta raggiunta la pagina “Iscrizione”, basterà scegliere il livello di iscrizione desiderato e compilare i campi richiesti.

Attenzione: all’atto dell’iscrizione alcuni dati appaiono ridondanti, ma in realtà semplificheranno future procedure di accredito ai Seminari e gli eventuali pagamenti.

Registrati ora cliccando qui.

Il progetto dell’Associazione Unialeph prevede due livelli di accesso:

  1. accesso libero: la parte pubblica sito, si accede ai contenuti disponibili in chiaro;
  2. mediante quota associativa a pagamento: è la procedura per diventare Socio Aleph. Questa è la via per condividere pienamente i valori dell’associazione. Leggi lo Statuto fondativo.
    Il Socio ha la possibilità di iscriversi a tutti i Seminari e Corsi programmati, accedere ai percorsi on-line di formazione riservati e accedere ad approfondimenti dedicati.

Registrati ora cliccando qui.

Se lo scopo fosse conoscere un po’ più a fondo la realtà Unialeph e il suo progetto, non è necessaria alcuna iscrizione: diversi contenuti del Sito sono aperti a tutti.

Invece, volendo accedere a tutti i contenuti riservati e partecipare ai Seminari, il livello di “Iscrizione associativa” è obbligatorio.

Registrati ora cliccando qui.

Se il tuo livello di iscrizione NON è Associativo

  • perché il periodo di validità annuale è scaduto (31 dicembre dell’anno in corso)
  • perché pur essendo in possesso di credenziali valide il tuo livello di iscrizione NON ti consente più di visualizzare i contenuti che prima ti erano accessibili

e se desideri accedere ai contenuti in modo esteso e iscriverti ai seminari, allora puoi procedere al rinnovo dell’Iscrizione associativa o al passaggio all’Iscrizione associativa, la procedura è la stessa e puoi seguirla in qualunque momento:

  1. nel menù principale, scegli la voce UNIALEPH;
  2.  a seguire clicca sul bottone ASSOCIATI ANCHE TU o Diventa Socio;
  3. giunto nella pagina REGISTRAZIONE clicca sul bottone blu in basso a destra CLICCA E DIVENTA SOCIO.

La formazione Unialeph

Se sei inserito all’interno di un percorso formativo Unialeph e hai aderito alla formazione telematica, sarai a breve contattato personalmente dal nostro associato responsabile.

Unialeph, libera università popolare per attuare la Costituzione, propone percorsi di crescita interiore e di approfondimento delle dinamiche della società in cui viviamo.

Si tratta di percorsi che si sviluppano per via telematica (con tutti i contenuti che il portale Unialeph.it offre) sia per via fisica, attraverso i seminari esperienziali e trasformativi di tre giornate.

I seminari fisici di tre giorni possono inoltre essere fruiti in due modalità differenti:

  • come esperienza di trasformazione e crescita personale in un contesto comunitario e conviviale.
  • come esperienza di trasformazione e crescita personale in un contesto comunitario e conviviale, che va a far parte di un percorso di più seminari, finalizzato al consolidamento delle proprie comprensioni, capacità, consapevolezza. Finalizzato a diventare Counselor comunitario, figura che – attraverso l’esame presso SIAF – può esercitare la professione ai sensi della legge 4/2013.

Qui la pagina dedicata a questo argomento.

I seminari sono esattamente gli stessi.

Tuttavia chi vuole fare il percorso in chiave formalizzata per una formazione riconosciuta, dovrà seguire sette seminari all’anno, sostenere l’esame di fine anno, svolgere approfondimenti a casa.

Approfondisci qui

Tutti i seminari sono riservati ai Soci in regola con la quota annuale.

Non è richiesto alcun titolo scolastico pregresso per frequentare liberamente i seminari Unialeph.

A chi desidera invece seguire il percorso di formazione con l’obiettivo di conseguire il titolo di Counselor comunitario, è richiesto un diploma di scuola superiore.

Ricordiamo inoltre che i Seminari sono riservati ai Soci Aleph in regola col pagamento dell’anno in corso.

Formazione libera per un percorso di crescita personale

Questo tipo di formazione non ha durata né scadenza nel tempo. Puoi iscriverti ai seminari che vuoi, senza vincoli.

Formazione per Counselor comunitario

La durata del percorso completo è di cinque anni.

Al termine di ogni annualità è previsto un esame.

Il costo di ogni singolo seminario è di €200.

Sono esclusi da questa cifra i costi di viaggio, vitto e alloggio.

La durata è di tre giorno, tendenzialmente dal venerdì mattina (ore 9:00) alla domenica (chiusura ore 13 circa).

Problemi tecnici di navigazione

In questo caso è necessario agire nelle impostazioni del proprio Browser, ma due sono le ipotesi.

Newsletter

Iscriversi alla NL di Unialeph è facile: basta compilare i form che abbiamo previsto nel nostro sito.

Una volta inseriti i tuoi dati e cliccato il bottone “ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER”, il sistema potrà darti due risposte:

  1. se il tuo profilo è già presente nelle nostre liste ti verrà segnalato (mioaccount@nomedominio.xx è già presente nella mailing list ALEPH UMANISTICA A.P.S. Newsletter. Qui puoi aggiornare i tuoi dati);
  2. un messaggio scritto in verde che ti informa sui successivi passaggi da seguire (L’iscrizione è quasi completata… Ora dobbiamo solo verificare il tuo indirizzo email, e per farlo ti abbiamo mandato un messaggio con un link di conferma. Per completare l’iscrizione, apri il messaggio che ti abbiamo mandato e fai clic sul link di conferma).

Nel secondo caso dovrai seguire le richieste di conferma e verifica che ti sono state recapitate via mail, sono semplici!

Iscriviti ora cliccando qui!

Una volta compilato il form di iscrizione, lascia trascorrere qualche minuto affinché i sistemi di notifica automatica rilascino i messaggi dovuti.

Se nel tuo account non compare alcun messaggio:

  • controlla nella cartella che raccoglie lo spam;
  • effettua una nuova iscrizione perché è possibile che tu abbia scritto male l’indirizzo di posta elettronica;
  • eventualmente, contatta la Segreteria all’indirizzo newsletter@unialeph.it.

Certificato di frequenza

Terminato il Seminario potrai scaricare il tuo certificato di frequenza:

  1. dalla Area Riservata accessibile accessibile con le proprie credenziali, cliccando sulla scheda Certificati;
  2. dalla pagina dedicata al Seminario dove, alla fine del percorso di lettura dei contenuti, sarà disponibile il bottone “Certificato”.

O dalla propria Area Riservata o dalla scheda “PRESENTAZIONE” del del Seminario concluso, potrai otterne copia in due modi:

  1. cliccando col tasto destro del mouse e scegliendo la voce “Salva immagine con nome”
  2. cliccando sul bottone download (inserire immagine) e salvare il link alla Pagina Web, anche condivisibile, che contiene il certificato.

Aprendo la Pagina scaricata, dopo qualche istante sarà possibile visualizzare il Certificato e scaricarlo come precisato al punto 1 di questa sezione

Accedi all’Area Riservata, e completa i campi con i dati mancanti.

Clicca qui per acceder ora.

Forum

Il presupposto è  essere registrati a Unialeph con qualunque livello.

L’accesso è libero e auto regolamentato, tuttavia dei moderatori potranno intervenire nelle discussioni qualora fosse necessario.

Se vuoi accede al Forum clicca qui.

Suggerisci tu la domanda che non c'è

Nel seguente form puoi inserire il suggerimento per una nuova domanda, una domanda la cui risposta possa essere utile a molti.

NON usare questo form per inviare domande a carattere personale o per richiedere delle informazioni generiche. Se hai bisogno di questo tipo di contatto, clicca in alto sul menù CONTATTI.