La socio-cultura
Ovvero la coltivazione del sociale e la ricostruzione delle comunità Parlando del lavoro e dei beni culturali, c’è un altro tema importante che dobbiamo toccare: il concetto di cultura.
Beni culturali e spirituali
Troppo pochi sono gli uomini che lavorano, con piacere e soddisfazione, per produrre i beni più importanti di tutti, in quanto servono a far evolvere l’umanità: i beni culturali e …
Neoliberismo e sfacelo della psiche
La propaganda neoliberista e lo sfacelo della psiche umana Va precisato che la società neoliberista ha dei mezzi di convinzione, ipnosi e propaganda talmente potenti, che inconsciamente tutti siamo diventati …
Lavori necessari e utili
Possiamo ora riprendere il discorso iniziato nei primi paragrafi (i precedenti articoli – n.d.r.), approfondendo il punto due: è necessaria solo mezza giornata di lavoro per chi produce beni necessari …
Il lavoro secondo la Costituzione
Prima di procedere oltre nell’analisi di cui sopra, è necessario chiarire il significato che il termine “lavoro” ha nella nostra Costituzione. Come vedremo, esso in nessun caso può essere inteso …
Il lavoro tradito
Che cosa è il lavoro oggi Se potessimo avere, anche solo per poco tempo, la capacità di intuire in modo immediato la verità delle cose, scopriremmo un’ovvietà: in ogni luogo …
Stiamo dando il massimo? Il ruolo degli intellettuali
All’interno della cornice tracciata nel precedente paragrafo, rivolgiamo a noi stessi la domanda: “Stai dando il massimo? Stai dando tutto te stesso? Stai lavorando giorno per giorno per elevare il …
Rinascere nelle Comunità
La ricostruzione delle comunità come cura In un’ottica olistica, le malattie individuali sono lo specchio di quelle sociali, e viceversa. Pertanto, in una società neoliberista, nessuno può ritenersi immune dall’individualismo …
L’individualismo è una malattia
A livello psico-spirituale la situazione è altrettanto catastrofica. La psiche umana, individuale e collettiva, si è avviata in una spirale patologica di entità inedita. L’attuale individualismo imperante è la malattia …