Mai come oggi abbiamo capito quanto sia fondamentale conoscere la Carta Costituzionale, unica via per un'economia a misura umana
Il lavoro secondo la Costituzione
Prima di procedere oltre nell’analisi di cui sopra, è necessario chiarire il significato che il termine “lavoro” ha nella nostra Costituzione. Come vedremo, esso in nessun caso può essere inteso …
Il lavoro tradito
Che cosa è il lavoro oggi Se potessimo avere, anche solo per poco tempo, la capacità di intuire in modo immediato la verità delle cose, scopriremmo un’ovvietà: in ogni luogo …
Stiamo dando il massimo? Il ruolo degli intellettuali
All’interno della cornice tracciata nel precedente paragrafo, rivolgiamo a noi stessi la domanda: “Stai dando il massimo? Stai dando tutto te stesso? Stai lavorando giorno per giorno per elevare il …
Dall’IO al caos: le conseguenze della competizione sfrenata
Individualismo e competizione di tutti contro tutti “La società non esiste, esistono solo gli individui”. Con questa frase profetica, Margaret Thatcher segnalò una svolta epocale. Svolta corrispondente alla presa del …
Un prontuario
Ovvero, brevi istruzioni per il pieno sviluppo della “persona umana” e dello “spirito comunitario”
Comunità e tecnologie di evoluzione della coscienza
Prima di procedere nella lettura, una breve sintesi dell’articolo proposto da Mauro la scorsa settimana, “La svolta“, può aiutare: l’articolo denuncia l’impasse attuale e invita a non scoraggiarsi. Propone di …
Il colpo di Stato
la progressiva disattuazione Costituzionale. Tratteggiamo adesso le linee essenziali del processo storico che ha via via eroso la legalità Costituzionale.
La “rimozione”
La storia di quando venne persa l’occasione di promuovere il “pieno sviluppo della persona umana” (art 3, comma 2). Una breve premessaDopo la Seconda guerra mondiale, l’Italia affrontò la transizione …
Le parole della Costituzione Italiana
Analizziamo ora come la nostra Costituzione preveda, per la sua piena attualizzazione, un percorso di liberazione personale come quello sopra descritto.
Giornalismo costituzionale
Premessa La Costituzione, oltre a sancire diritti, pone obblighi a tutti i cittadini italiani.