Mente di gruppo e cooperazione sinergica
Poiché donare se stessi è la pratica che genera più gioia nella maggioranza degli esseri umani, credo fermamente che la cooperazione sinergica tra persone libere e consapevoli sia generatrice di …
Sentimenti
I sentimenti sono le emozioni di cui diventiamo coscienti. I sentimenti, come voce dell’Anima, per essere percepiti, hanno bisogno di spazio a tempo, quiete e silenzio.
La logica Ego/Anima
Partendo da bisogno di riconoscimento, come da qualunque altro bisogno insoddisfatto, scopriamo la logica che sta dietro al rapporto tra inquinanti e qualità dell’essere, cioè tra Ego e Anima.
Purificare il proprio mondo interno
Le convinzioni irrazionali subconsce (comprese quelle culturalmente condivise e apparentemente adulte, o addirittura scientifiche) se molto radicate, funzionano come istinti: condizionano e sovradeterminano la percezione e il comportamento in modo …
Giornalismo costituzionale
Premessa La Costituzione, oltre a sancire diritti, pone obblighi a tutti i cittadini italiani.
L’io come centro di relazioni
Il nostro io non è un centro a sé stante, ma è un centro di relazioni. Noi siamo fatti di tutte le relazioni che abbiamo, e il nostro livello di …
Amore, conoscenza e libertà dal giudizio
Amare e giudicare sono due attività incompatibili. Finché giudichiamo, non conosciamo dall’Anima. Se non conosciamo dall’Anima, non possiamo amare.
Tre tipi di conoscenza
Ci sono tre tipi di conoscenza: quella che confonde le cose, quella che le separa, le contrappone e le giudica, quella che si limita a distinguerle. Solo quest’ultima è conoscenza …
Linguaggio e giudizio
Scrive un maestro taoista: gli antichi non conoscevano le cose; poi impararono a distinguerle e a nominarle; infine iniziarono a confrontarle e a emettere giudizi. Fu allora che il Tao, …
Riconoscere gli errori come passo per liberarsene
Da soli non riusciamo a vedere i nostri miti, mentre vediamo benissimo quelli degli altri. Unendoci nel dialogo, possiamo scambiare tra noi questa conoscenza e liberarci dall’inconsapevolezza. Ammettendo i nostri …