
Una rivoluzione attraverso la Costituzione
Nel precedente articolo abbiamo introdotto la tesi centrale di questo libro. Semplice e radicale.
La riassumo brevemente:
- il pieno sviluppo della persona umana è il presupposto della democrazia costituzionale;
- pieno sviluppo della persona umana significa pieno sviluppo della consapevolezza, o coscienza etica universale, che ci rende esseri umani pienamente umanizzati;
- noi ci realizziamo pienamente quando ci radichiamo nella nostra Anima, ovvero nelle qualità dell’amore, non più negli inquinanti della mente, cioè nell’Ego;
- cosa significa piena realizzazione di una persona? Significa l’emancipazione di ogni singolo essere umano dall’oppressione dei condizionamenti patologici, e quindi il raggiungimento della libertà più grande: quella del pensiero. La libertà di pensare in modo critico, autentico, originale e creativo;
- la Costituzione italiana è il primo testo giuridico al mondo che ha costituzionalizzato le qualità dell’a- more. Le qualità dell’amore erette a presupposto della democrazia sostanziale. Democrazia effettiva, radicata nella pari dignità di tutti i cittadini e nel dovere della Repubblica di rimuovere gli ostacoli, di natura economica e sociale, che impediscono la piena realizzazione di ogni persona.
Praticare il pensiero critico
Soffermiamoci su quanto appena detto. Abbiamo sottolineato l’importanza della libertà di pensare in modo critico, autentico, originale e creativo. Ma che cosa significa pensiero critico? Significa pensiero che discerne il vero dal falso, il bene dal male, il giusto dall’ingiusto, il bello dal brutto.
Quindi un pensiero che smaschera ogni forma di potere-dominio come un sopruso, come una forma di violenza dell’uomo sull’uomo.
Praticare questa forma di pensiero è la missione di ogni autentica filosofia della liberazione. Una missione che è potenzialmente inscritta nella nostra Anima, ma che richiede un lungo e paziente lavoro di educazione e autoeducazione per essere portata alla luce.
La nostra Costituzione pone le basi per la rivoluzione più importante e radicale: la rivoluzione spirituale dell’umanità. Secondo i costituenti, solo un’umanità che ha intrapreso questo cammino, un vero e proprio percorso iniziatico, può realizzare la vera democrazia.
La democrazia costituzionale non ha nulla a che vedere con le forme precedenti di democrazia: le supera tutte, in quanto l’obiettivo finale non è un po’ più di eguaglianza, un pizzico di giustizia sociale in più, una maggiore distribuzione della ricchezza all’interno della propria nazione. Niente affatto! La democrazia sognata dai nostri padri costituenti è la realizzazione spirituale dell’umanità intera! È il sogno condiviso da tutti i grandi maestri spirituali dell’umanità, da Gesù a Gandhi, dal Buddha a Ramakrishna. L’unica realizzazione che può garantire la pace, il bene e la giustizia su questa terra! Il resto sono “chiacchiere”: affermazioni generiche, promesse non mantenute, menzogne, la cifra della politica di oggi, appiattita sugli interessi dei grandi potentati economici e finanziari.
Riferimenti bibliografici

I bambini salveranno il mondo
Verso un nuovo rinascimento spirituale e costituzionale



