• UNIALEPH
    ASSOCIATI ANCHE TU!

    Se condividi i valori, i principi e gli scopi di Unialeph, diventa Socio, sostieni e diffondi la trasformazione interiore e del mondo esterno

    • Fai la domanda associativa!
    • Privacy termini di utilizzo e liberatorie
    FAI UNA DONAZIONE
    LE FONDAMENTA
    • Perché Unialeph
    • I testi fondativi
    • Attuare la Costituzione ed Unialeph
    • Dalla PNL classica ad Unialeph, passando per Aleph
    CHI SIAMO

    I Fondatori, lo Staff, i Formatori, gli Assistenti, i Collaboratori esterni... scopri il Team allargato di Unialeph

    STATUTO E BILANCI
    5 X MILLE
    PUBBLICAZIONI
    BACHECA SOCI

    Per rimanere aggiornato su eventi e novità ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!

    Unialeph-megamenu-NEWSLETTER-380
  • FORMAZIONE
    PROSSIMI SEMINARI ONLINE

    I prossimi eventi sono in programmazione

    • Seminari passati 2020
    • Seminari online del lockdown
    • Le interviste di Mauro Scardovelli: dialoghi per capire la Costituzione
    I PODCAST DI RADIO ALEPH
    AREE TEMATICHE
    • Crescita umana e spirituale
    • Pratiche di consapevolezza
    • Cura del corpo e dell’interiorità
    • Comprendere l’economia
    • Formazione per Attuare la Costituzione
    • Mappe tematiche
    • Il Blog
    AREA CORSISTI
    • Formazione on-line
    • Esame di fine anno formativo 2020
    STATI GENERALI
    ARCHIVIO
  • STATI GENERALI
    PERCHÉ STATI GENERALI

    Una cosa è certa: se i cittadini comprendessero la differenza tra il modello liberista e quello costituzionale, il 99% di essi opterebbe senza indugio per il modello Costituzionale...

    ... della Medicina e della Sanità
    ... del Diritto
    ... della Scuola e dell'Educazione
    ... delle Associazioni
  • PUBBLICAZIONI
  • TRASPARENZA
    • CNUPI
    • Statuto
    • Bilanci
  • Contatti
  • FAQs
    • Cart

      0
ALEPH UMANISTICA A.P.S.
[+39] 347 6536988
RegistratiLogin
UNIALEPH
  • UNIALEPH
    ASSOCIATI ANCHE TU!

    Se condividi i valori, i principi e gli scopi di Unialeph, diventa Socio, sostieni e diffondi la trasformazione interiore e del mondo esterno

    • Fai la domanda associativa!
    • Privacy termini di utilizzo e liberatorie
    FAI UNA DONAZIONE
    LE FONDAMENTA
    • Perché Unialeph
    • I testi fondativi
    • Attuare la Costituzione ed Unialeph
    • Dalla PNL classica ad Unialeph, passando per Aleph
    CHI SIAMO

    I Fondatori, lo Staff, i Formatori, gli Assistenti, i Collaboratori esterni... scopri il Team allargato di Unialeph

    STATUTO E BILANCI
    5 X MILLE
    PUBBLICAZIONI
    BACHECA SOCI

    Per rimanere aggiornato su eventi e novità ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!

    Unialeph-megamenu-NEWSLETTER-380
  • FORMAZIONE
    PROSSIMI SEMINARI ONLINE

    I prossimi eventi sono in programmazione

    • Seminari passati 2020
    • Seminari online del lockdown
    • Le interviste di Mauro Scardovelli: dialoghi per capire la Costituzione
    I PODCAST DI RADIO ALEPH
    AREE TEMATICHE
    • Crescita umana e spirituale
    • Pratiche di consapevolezza
    • Cura del corpo e dell’interiorità
    • Comprendere l’economia
    • Formazione per Attuare la Costituzione
    • Mappe tematiche
    • Il Blog
    AREA CORSISTI
    • Formazione on-line
    • Esame di fine anno formativo 2020
    STATI GENERALI
    ARCHIVIO
  • STATI GENERALI
    PERCHÉ STATI GENERALI

    Una cosa è certa: se i cittadini comprendessero la differenza tra il modello liberista e quello costituzionale, il 99% di essi opterebbe senza indugio per il modello Costituzionale...

    ... della Medicina e della Sanità
    ... del Diritto
    ... della Scuola e dell'Educazione
    ... delle Associazioni
  • PUBBLICAZIONI
  • TRASPARENZA
    • CNUPI
    • Statuto
    • Bilanci
  • Contatti
  • FAQs
    • Cart

      0

STATI GENERALI DELLA SCUOLA

  • Home
  • Blog
  • STATI GENERALI
  • Questa non è più scuola, è paura.

Questa non è più scuola, è paura.

  • Posted by Staff Redazione
  • Categories STATI GENERALI, Stati generali della Scuola
  • Date 30 October 2020

La lettera commovente di una maestra ai suoi alunni

DISTANZIAMENTO ASOCIALE: ULTIMO ATTO
Oggi abbiamo passato 2 ore in collegio plenario a cercare di capire come ci si doveva comportare
nel caso un bambino palesasse un mal di testa.
Oggi abbiamo scoperto cosa deve fare un referente Covid e che il bimbo che presenta stati
lievemente febbrili sarà accompagnato da qualcuno, nella stanza Covid (che basterebbe chiamare
infermeria ma se no non fa abbastanza paura) in attesa che venga la mamma a prenderlo e di corsa
perché se non trovano nessuno dei famigliari al telefono, qualcuno potrebbe chiamare direttamente
il 118.
Abbiamo capito poi che dopo scattano tanti di quei controlli a tappeto che se ci va bene, forse,
chiudono solo la classe del bimbo trovato positivo al Virus dei virus, altrimenti chiudono tutta la
scuola, nel caso ce ne siano diversi.
Sappiamo che i bambini entreranno ed usciranno da scuola, in tempi diversi da tre entrate anche
lontane fra loro, in modo che chi ha più figli corra da una parte all’altra a portarli e a riprenderli…
Precisi percorsi segnati li vedranno tutti rigorosamente mascherati entrare in fila, distanziati e se i
bimbi ritardano, possono entrare a scuola solo un’ora dopo. Come alle superiori.
Anche i genitori saranno mascherati all’uscita da scuola: così le maestre dei bambini delle classi
prime non riconosceranno mai i parenti dei loro alunni e contravverranno, in modo involontario, a
tutte le norme per la sicurezza legate alla riconsegna dei bambini alle famiglie.
A mensa si faranno 3 turni: il primo 50 minuti dopo la fine della ricreazione, nonché della merenda
del mattino e l’ultimo alle 14…comodissimo!
Cosa faranno in classe? Niente!
Non possono toccarsi, scambiarsi il pennarello, accumulare i libri uno sopra l’altro, alzarsi per
giocare con i loro amichetti…fare gruppi di lavoro, aiutarsi a vicenda, abbracciare la maestra.
Niente giochi di classe, niente giochi da casa, niente quaderni in buchina, o fogli sotto il
banco…tutto al millimetro è pianificato per tenerli fermi al banco buoni buoni, perché appena si
alzano e si avvicinano a qualcuno… scatta l’urlo della maestra, alla quale, con uno specifico corso di
aggiornamento è stato inculcato (senza se e senza ma) che deve fare rispettare tutte le regole, pena
la responsabilità di un contagio.
In giardino niente contatto e una classe alla volta, in palestra niente giochi di contatto. Alcune
insegnanti dimenticatesi della didattica (che non interessa più a nessuno), si sono chieste: “Ma se la
palla casca per terra mentre giocano a palla avvelenata e la prende un altro bambino che si fa: si
deve disinfettare?”
Certo! Si ferma il gioco e ogni volta che la tocca qualcuno, la maestra, anziché fare l’arbitro, prende
il disinfettante il cencetto e la disinfetta…sono stati geniali!
Sono riusciti a spengere tutti i neuroni degli italiani, a staccare tutte le sinapsi a creare il buio nei
circuiti elettrici dei nostri cervelli.
Hanno vinto!
Sono almeno 30 anni che stanno lavorando per questo e ce l’hanno fatta: elettroencefalogramma
piatto!
Elettroencefalogramma piatto di medici, insegnanti, dirigenti, genitori, tutte le componenti della
scuola stanno sobbollendo nel calderone delle paure, dei divieti, del pensiero unico, a fuoco sempre
più alto…e non se ne sono neppure accorti!
Va bene così: dà un senso di sicurezza essere così disciplinati, inquadrati, regolamentati…oh questo
governo è davvero serio!
Peccato che l’argomento principale sia: i bambini…allora non c’è che sperare che almeno loro,
gridino, urlino, cantino, saltino sui banchi, si abbraccino, si sbaciucchino, giochino ad acchiappino,
al lego, ai puzzle, si scambino la merenda, e giochino a calcio…senza accorgersene…vivano…
Speriamo che almeno loro non si facciano irretire e scappino al controllo delle menti perverse che
stanno tenendo sotto scacco il mondo.
Speriamo che almeno loro, in modo naturale… disobbediscano…tutti insieme, come quando il
venerdì pomeriggio, stanchi di una settimana di schede da compilare, cominciano ad alzare la voce
e davvero non li puoi fermare…sovrastano tutto e tutti…esprimono il loro disagio e nessuno può farli
tacere.
Genitori! Se avete cuore di mandarli a scuola in queste condizioni almeno insegnate loro quello che
avreste dovuto fare voi: insegnategli a disubbidire…per tornare ad essere liberamente vivi.
Io nel frattempo lascio andare tutto come deve andare, e me ne vado: prendo aspettativa, ma non
perché ho paura del Virus dei virus, non perché ho paura delle conseguenze di un errore di
distanziamento, non perché ho paura dei bambini, no.
Io non voglio essere complice di questo delirio, io insegno per tutti e cinque gli anni di scuola dei
miei alunni a NON AVER PAURA.
Perché la paura inibisce l’esperienza.
La paura restringe il campo visivo.
La paura chiude il cuore.
La paura separa.
La paura isola.
La paura fa ammalare corpo e anima.
La paura è buia!
E i bambini sono figli della luce!
Forse per questo li stanno incatenando ai banchi…
E allora cari bimbi miei,
quando questa grande ombra oscura se ne sarà andata e la giustizia avrà portato alla luce le sue
nefandezze, io tornerò ad insegnare come ho sempre fatto.
Ora miei cari piccoli non riesco a farlo perché è stato impedito il mio diritto d’insegnare e non posso
oppormi se non andandomene. Perdonatemi.
Con amore la vostra maestra
Rossella

Guarda il video
Fonte: Byoblu

Tag:Scuola

  • Share:
author avatar
Staff Redazione

Previous post

Convegno "Dall'Emergenza Scuola all'emergere dell'Anima" |Torino, 9-10 giugno 2018
30 October 2020

Next post

Cosa sapere sull'emergenza
8 November 2020

SOSTIENI UNIALEPH

Fai una libera donazione

RSS Radio Aleph

  • I doppi legami della situazione in cui ci troviamo 16 September 2020
  • L’autorità esprime la volontà del Tutto 10 July 2020
  • La vera trasformazione è uscire dal giudizio 3 March 2020

ALEPH UMANISTICA A.P.S.

Via Castagneto Seià 23 E/1

16032 Camogli [GE]

C.F. 90041860108

UNIaleph

Recapiti

[+39] 347 6536988

segreteria@unialeph.it

SOLO MAIL BREVI! MAX 10 RIGHE

Le fondamenta

  • Perché Unialeph
  • I testi fondativi
  • Attuare la Costituzione ed Unialeph
  • Dalla PNL classica ad Unialeph, passando per Aleph

Amministrazione

  • Statuto e Bilanci

© UniAleph | Libera Università popolare per attuare la costituzione - by Webriver

  • Sintesi e liberatorie
  • Policy
  • Cookies Policy

UNIALEPH Libera università popolare per attuare la Costituzione

Un cammino difficile, capace di aprire la mente a orizzonti inattesi

Scopri i corsi e Seminari

Login with your site account

Lost your password?

Not a member yet? Register now

Register a new account

Are you a member? Login now


Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua navigazione, ne accetti l'utilizzo?


IMPOSTAZIONE COOKIE ACCETTO

Se desideri saperne di più clicca suAPPROFONDISCI

Privacy & Cookies Policy

Privacy Overview

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza durante la navigazione nel Sito Web. Di questi cookie, i cookie classificati come necessari vengono memorizzati nel browser in quanto sono essenziali per il funzionamento delle funzionalità di base del sito Web. Utilizziamo anche cookie di terze parti che ci aiutano ad analizzare e comprendere come si utilizza questo sito Web. Questi cookie saranno memorizzati nel tuo browser solo con il tuo consenso. Hai anche la possibilità di disattivare questi cookie. Tuttavia, la disattivazione di alcuni di questi cookie può influire sulla tua esperienza di navigazione.
Google Analytics

Questi cookie raccolgono informazioni che vengono utilizzate in forma aggregata per aiutarci a capire come viene utilizzato il nostro sito web o l’efficacia delle nostre campagne di marketing o per aiutarci a personalizzare il nostro sito web e la vostra applicazione al fine di migliorare la vostra esperienza.

Se non vuoi che monitoriamo le tue visite sul nostro sito puoi disabilitare il monitoraggio nel tuo Browser qui.

Google Maps

Usiamo anche diversi servizi esterni come Google Webfonts, Google Maps e fornitori di video esterni. Poiché questi fornitori possono raccogliere dati personali come il tuo indirizzo IP, ti consentiamo di bloccarli qui. Si prega di essere consapevoli del fatto che questo potrebbe ridurre pesantemente la funzionalità e l’aspetto del nostro sito. Le modifiche avranno effetto una volta ricaricata la pagina.

Incorporamenti video

YouTube, Vimeo e altri fornitori di servizi analoghi, con i loro sistemi di incorporamento video raccolgono delle informazioni durante la visualizzazione dei video per statistiche globali legate a come il visitatore utilizza i video su diversi siti internet.

Si prega di essere consapevoli del fatto che questo potrebbe ridurre pesantemente la funzionalità e l’aspetto del nostro sito. Le modifiche avranno effetto una volta ricaricata la pagina.

Save & Accept