In questi video è possibile trovare le premesse fondamentali su cui si radica il pensiero Unialeph

ico-sun-150-green

PIENO SVILUPPO DELLA PERSONA UMANA

Lo sviluppo psicoaffettivo sano è il fondamento della persona democratica

Maria Tecla Artemisia Montessori (Chiaravalle, 31 agosto 1870 – Noordwijk, 6 maggio 1952).

È stata un’educatrice, pedagogista, filosofa, medico, neuropsichiatra infantile e scienziata italiana, internazionalmente nota per il metodo educativo che prende il suo nome, adottato in migliaia di scuole materne, primarie, secondarie e superiori in tutto il mondo; fu tra le prime donne a laurearsi in medicina in Italia.

Laureata in Filosofia teoretica e in Psicologia clinica.

Dopo aver lavorato negli anni Settanta presso i primi Centri di Salute Mentale sul territorio, è stata consulente per vent’anni presso il reparto di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale S.Gerardo di Monza e successivamente per otto anni dell’ospedale S.Giuseppe di Milano.
Oltre alla clinica, si è dedicata alla formazione affettiva del personale sanitario di varie ASL, ad attività di docenza e al tirocinio di psicologi neolaureati.
Attualmente risiede e opera a Firenze.

Bergamasca, docente di musica, musicoterapeuta fondatrice del modello “musicoterapia umanistica A.P.M.M. (Associazione Pedagogia Musicale e Musicoterapia)”.

Responsabile del servizio di musicoterapia dal 1981 al 1997 presso l’Istituto di Audiologia dell’Università di Milano, è presidentessa della FIM Federazione Italiana Musicoterapia.

Mauro Scardovelli (Genova, 1948), psicoterapeuta, giurista.

Formatore e divulgatore di temi che connettono psiche ed economia.

ico-globe-150-green

"TERZO MONDO"

Lo sguardo dai sotterranei del mondo e della storia: effetti del Liberismo

Fiorentino, classe 1934, è un giornalista, scrittore, conduttore televisivo e attore italiano.

Nell’arco dei suoi 40 anni di carriera ha lavorato per la radio (BBC di Londra), per varie testate giornalistiche (Paese Sera, Giorni-Vie nuove, Abc), Lotta continua e dal 1986 alla RAI, soprattutto come inviato di guerra.

Leader del movimento Panafricanista.

Poche sono le informazioni in Rete relative a Mohamed Konarè, ma l’intervista di Eugenio Miccoli per Byoblu, è di fondamentale importanza per capire i principali pilastri su cui si fonda la struttura economica attualmente dominante.

(Bologna, 2 gennaio 1958), è un giornalista e saggista italiano.

Dal 1994 è stato co-fondatore e collaboratore della trasmissione Report (Rai 3), per passare poi, 10 anni dopo, a Rai Educational, dove realizza il documentario “Nemesi medica”[9] e da cui si è autosospeso in seguito alla vicenda da lui definita della Censura Legale.

Padre Alex Zanotelli (Livo, Como, 26 agosto 1938) è un religioso, presbitero e missionario italiano, facente parte della comunità missionaria dei Comboniani.

È l’ispiratore e il fondatore di diversi movimenti italiani tesi a creare condizioni di pace e di giustizia solidale.

Il 23 settembre 2013 gli viene conferita la laurea honoris causa in Giurisprudenza dall’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, in “Sistemi giuridici ed economici del Mediterraneo: società, ambiente, culture»

È direttore, sin dalle origini, della rivista nonviolenta fondata da don Tonino Bello, Mosaico di Pace

Joseph Eugene Stiglitz (Gary, 9 febbraio 1943)

È un economista e saggista statunitense. Premio Nobel per l’economia nel 2001.

Attivista, economista, giornalista e scrittore, lavora da anni nelle reti sociali, nei movimenti italiani e in America latina. È attualmente impegnato in Libera e nella rete Numeri pari.

ico-document-150-green

COSTITUZIONE ITALIANA

I fondamenti giuridici di una società radicata nel bene e nella giustizia

Paolo Maddalena (Napoli, 27 marzo 1936) è un giurista e magistrato italiano, che ha ricoperto l’incarico di giudice costituzionale.

È vicepresidente emerito della Corte Costituzionale

Mauro Scardovelli (Genova, 1948), psicoterapeuta, giurista

Formatore e divulgatore di temi che connettono psiche ed economia.

ico-chart-150-green

ECONOMIA FISIOLOGICA E PATOLOGICA

Dall’economia intesa come strumento di sfruttamento e dominio all’economia per il bene comune

John Maynard Keynes (Cambridge, 5 giugno 1883 – Tilton, 21 aprile 1946).

È è stato un economista britannico, padre della macroeconomia e considerato il più influente tra gli economisti del XX secolo.

Il pensiero di due grandi menti che connettono spiritualità ed economia.

Troverete inoltre contributi audio di Gabriella Calderaro, studiosa di Gandhi e del pensiero non-violento.

Il mito del Mercato

Achille Rossi è un presbitero, filosofo ed educatore italiano. È laureato in filosofia, licenziato in teologia e diplomato in scienze religiose.

È responsabile della casa editrice “L’altrapagina” e redattore dell’omonima rivista mensile, di cui cura i dossier tematici su politica, economia e cultura.

Catanese d’origine, morto a Milano il 6 settembre 2013, Ioppolo è stato avvocato ed economista.

Nel 1995 ha fondato a Milano il centro studi economico-politici “Circolo degli Scipioni”, finalizzato all’analisi e alla confutazione scientifica del così detto Pensiero Unico in economia.

Mauro Scardovelli (Genova, 1948), psicoterapeuta, giurista.

Formatore e divulgatore di temi che connettono psiche ed economia.

Ce lo chiede l’Europa.

Alberto Bagnai (Firenze, 10 dicembre 1962) è un economista, politico e divulgatore scientifico italiano, nonché musicista, saggista e opinionista de il Fatto Quotidiano e il Giornale.

Valerio Malvezzi (Alessandria, 26 gennaio 1967)

È un economista italiano.

ATTENZIONE

Questo spazio web definito “università popolare”, è curato all’Ass. Aleph PNL UI, associazione di promozione sociale, e si pone lo scopo di diffondere l’istruzione tra il popolo tramite conferenze, dibattiti, distribuzione di libri, opuscoli, video e contenuti web.

Questa “libera università popolare” non rientra nell’Ordinamento universitario italiano e quindi non rilascia titoli accademici al termine dei corsi.