UNIALEPH ENTRA A FAR PARTE DELLA CNUPI

Nel 1991, il Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica, con un apposito decreto legge pubblicato sulla Gazzetta ufficiale n° 203 del 30.8.91, riconosceva alla C.N.U.P.I. la personalità giuridica, premiando così la validità, la serietà, ma anche l’attualità e le potenzialità future di un percorso di didattica e di formazione oramai già consacrato da una storia più che secolare.

 

Dal 20 giugno 2020 UNIALEPH entra a far parte della CNUPI, Confederazione Nazionale delle Università Popolari Italiane.

Tra le finalità per le quali CNUPI nacque, sposiamo e condividiamo in particolare la seguente:

offrire ai cittadini di tutte le età un servizio di crescita culturale svolgendo corsi relativi ai più diversi argomenti

tratto dal sito CNUPI.IT

Tratto dallo Statuto dell'Associazione UNIALEPH

L’Associazione Aleph nasce nel 1998 e da oltre 20 anni è impegnata nella diffusione di modelli psicologici, formativi e di crescita personale democratici, accessibili a tutti e senza fini di lucro.

Le attività che svolge l’Associazione Aleph sono tutte finalizzate alla diffusione, comprensione ed attuazione dei valori e principi della Costituzione Italiana, e del nuovo modello socio-economico-culturale da essa previsto, e basate sugli insegnamenti culturali, sociali, psicologici, psicoterapeutici, giuridici e spirituali del fondatore Prof. Mauro Scardovelli, con l’intento di stimolare la costruzione di una massa critica di persone consapevoli, per attivare il processo di democratizzazione della società civile, della politica, dell’economia, della scuola, dell’informazione pubblica e privata, rimuovendo gli ostacoli economici e sociali che impediscono il pieno sviluppo della persona umana, sia come singolo che nelle formazioni sociali nelle quali si svolge la sua personalità.

Per adempiere a questi scopi, l’Associazione si avvale anche di attività di raccolta fondi attraverso la richiesta a terzi di donazioni, lasciti e contributi di natura non corrispettiva, al fine di finanziare le proprie attività di interesse generale e nel rispetto dei principi di verità, trasparenza e correttezza nei rapporti con i sostenitori e con il pubblico.

Oggi Aleph vuole portare un preciso messaggio sociale ed umano: la trasformazione e la crescita personale verso la felicità interiore passano, necessariamente, anche dalla conoscenza della realtà esterna, economica, sociale, politica e culturale.
Creando un’inedita connessione tra le radici originarie dell’Associazione, fondate sulla trasformazione e crescita della consapevolezza personale, con il mondo giuridico e costituzionale, l’Associazione Aleph si rivolge a tutti coloro che credono che il cambiamento sociale possa derivare unicamente da una profonda trasformazione interiore.